giovedì 31 gennaio 2013

Cosa non dimentare prima di partire


  • Passaporto
Controllarne la validità. In caso dobbiate farlo procuratevi 2 fototessere ben fatte e recenti (Esempi1 , Esempi2) Anche se in questura vi accetterebbero qualsiasi tipo di foto, il problema vero e proprio si potrebbe presentare alla dogana dove sono molto più scrupolosi; soprattutto chi porta gli occhiali o ha i capelli lunghi deve avere delle precise accortezze.
Potete rinnovarlo in qualsiasi questura anche in una città diversa da quella di residenza ma i tempi sono diversi ovviamente.
Portatevi anche una marca da bollo di 40.29€ (potete acquistarla semplicemente dal tabaccaio), la ricevuta di pagamento del bollettino da 42.50€ (conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico")
e passaporto scaduto o in caso la denuncia di smarrimento.
Se invece il passaporto è ancora valido controllate che la marca da bollo non sia scaduta, altrimenti dovete acquistarla.

  • Lucchetto Tsa
Questo tipo di lucchetto permette agli addetti alle ispezioni americane di aprire la vostra valigia senza doverla danneggiare. Contrariamente non si fanno problemi a sventrarla se c'è qualcosa che non li convince e vogliono aprirla. Al mio ragazzo l'hanno aperta 3 volte su 3 (d'altronde se io gli infilavo in valigia i gadget più assurdi era anche normale). In caso di controllo vi lasceranno un biglietto all'interno dove vi avvertono che è stata visionata. Questo tipo di lucchetto non è cosi difficile da trovarsi, io l'ho preso da Carpisa e pagato circa 7 euro. Un altra accortezza è quella di avvolgere la la valigia con il cellophane, oltre a proteggerla dall'essere graffiata, danneggiata o manomessa nel prezzo comprende un assicurazione per danni o furto.  Il prezzo varia da aeroporto ad aeroporto ma si aggira intorno ai 7 euro.

  • Adattatore elettrico

Le prese elettriche in America sono diverse dalle nostre, per cui vi conviene acquistare un trasformatore o un adattatore specifico. Hanno 2 tipi di spine, TipoA e TipoB per non comprare 2 adattatori Italia/America io ho trovato un adattatore multifunzione, oltre che a quelli americani, si adatta anche a tante altre tipologie di prese (cosi ho tagliato la testa al toro) e per questo l'ho pagata 10 euro che è tanto, ma si trovano a moooolto molto meno.





  • Carta di credito 
La carta di credito vi sarà indispensabile! Vi servirà come garanzia dei pagamenti per Hotel, autonoleggio e quant'altro, vi tornerà utile se durante il volo vorrete acquistare qualcosa (visto che non accettano contanti) e vi semplificherà la vita dal momento che in Usa è utilizzabile praticamente ovunque. Controllate di non avere delle spese di commissioni alte, meglio se non le avete proprio... ed è meglio se vi portate più soluzioni di pagamento cosi non vi troverete mai in difficoltà. 


  • Assicurazione 

E' indispensabile prima di partire, acquistare un assicurazione medica visto che il servizio sanitario americano è privatizzato, ma già che ci siete, ci sono pacchetti che comprendono anche tante altre cose, come copertura sul bagaglio, risarcimenti sull'annullamento del viaggio ecc..
Ci sono molte agenzie che offrono pacchetti di assicurazione viaggio, non guardate al risparmio in questo caso ma ai massimali di copertura e all'affidabilità. 




  • Esta

Per andare in Usa occorre richiedere l'autorizzazione Esta. Dal sito compilate la domanda in cui si autocertifica in poche parole, di non essere ne un ex galeotto ne un eroinomane ma neanche uno psicopatico. In 72 ore avrete la risposta tramite email. Questo non vi assicura l'ingresso negli States, ma soltanto l'autorizzazione al viaggio, poi ve la dovete vedere con la dogana! Il costo è di 14$ da pagare tramite carta. Quindi se avete la coscienza sporca, lasciate perdere questo viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali